Le risposte più comuni al problema
Apparentemente non esistono soluzioni o rimedi singolarmente efficaci al 100% contro le cimici del letto. Di seguito riportiamo quelle adottate più comunemente per fronteggiare il problema.
Soluzione A
La soluzione più comunemente adottata da chi ha raggiunto la consapevolezza del rischio è quella di avvolgere completamente il materasso e il guanciale in una fodera-barriera realizzata con un tessuto accoppiato/spalmato con una pellicola di vario materiale che impedisce il passaggio delle cimici del letto costituendo così un effetto barriera.
Svantaggi:
• se presenti, le cimici non muoiono, ma semplicemente non si annidano nei prodotti protetti*;
• elevati costi delle fodere-barriera;
• generalmente non sono permeabili al vapore acqueo, sono pesanti e rumorose, e a volte rilasciano sostanze nocive.
• l’operazione di rivestimento con una fodera-barriera “a sacco” è lunga e scomoda.
* “L’avvolgimento integrale di un materasso e di una base” (o anche di un guanciale) “potrà forse prevenire l’infestazione di quel prodotto o di trasformarlo in una colonia, ma le cimici potranno comunque trovare ancora una via per arrivare sul letto e pungere. E se le cimici non possono vivere in un materasso o in un cuscino, vivranno da qualche altra parte. L’avvolgimento integrale con fodere barriera è certamente un buon strumento, ma non è sufficiente per prevenire o trattare l’infestazione. Fonte Dipartimento della Salute della Città di New York: http://www.nyc.gov/html/doh/bedbugs/html/basics/bed-bug-myths.shtml
Soluzione B
Hotel già terribilmente consapevoli del problema e dei rischi connessi ad un’infestazione da cimici del letto, effettuano, per ogni camera, trattamenti chimici periodici preventivi sui componenti del letto.
Svantaggi:
• costo del trattamento da ripetere ad intervalli di tempo regolari;
• residui di sostanze chimiche potenzialmente dannose nei prodotti trattati e loro migrazione verso l’ospite;
• mancato utilizzo della camera da trattare per tutta la durata del trattamento.
Soluzione C
Altri hotel programmano ispezioni visive da parte di aziende specializzate per scandagliare la camera in ogni suo componente, alla ricerca di tracce della presenza di cimici del letto.
Svantaggi:
• costo dell’operazione da ripetere ad intervalli di tempo regolari;
• questa operazione ispettiva non assicura che il giorno dopo le cimici del letto non arrivino con nuovi clienti.