Gli effetti negativi
I primi sintomi della presenza di cimici del letto sono generalmente le fastidiose punture delle cimici stesse.
Si possono quindi riscontrare piccoli lividi piatti o rigonfiamenti rossi spesso localizzati su viso, collo, schiena, braccia, mani e gambe, in special modo dove la pelle è esposta durante il sonno.
La loro puntura può passare inosservata per via della sostanza anticoagulante inoculata abbinata ad un anestetico ma può provocare edemi molto sgradevoli e irritanti.
Spesso i gonfiori che si formano sono molto pruriginosi e causano forti irritazioni cutanee che hanno una durata maggiore di quelle delle zanzare e, a differenza delle punture di pulci, non presentano un punto rosso al centro.
Fortunatamente non ci sono conseguenze particolari sulla salute, nè la trasmissione di alcuna malattia.
Non va però sottovalutato l’aspetto psicologico legato alla preoccupazione e alla paura di essere punti che può provocare stati d’ansia e insonnia e che certamente provoca molteplici reazioni da parte dell’ospite.
La protezione preventiva è quindi da tenere in seria considerazione.
I rischi per hotel e strutture ricettive
• Lamentele immediate da parte degli ospiti punti dalle cimici del letto durante il sonno.
• Preoccupazione dell’ospite di aver scelto una struttura poco attenta all’igiene.
• Abbandono della struttura con richiesta di risarcimento da parte dell’ospite.
• Contaminazione da camera a camera: le cimici del letto possono anche migrare da camera a camera attraverso piccoli passaggi o crepe nel muro e nel pavimento oppure attraverso le tubazioni degli impianti tecnologici.
• Diminuzione della reputazione dell’hotel attraverso i social network o i registri on-line di hotel infestati dalle cimici del letto.
• Costi diretti di disinfestazione: il costo dell’intervento può superare anche il migliaio di euro per camera, a volte con distruzione dell’arredo.
• Costi indiretti per mancata vendita della camera, a volte anche per molti giorni, in funzione della tipologia di trattamento di disinfestazione da effettuare.
• Problemi di natura sindacale con i lavoratori in termini di sicurezza e salute.
..... e questi sono solo alcuni dei problemi generati dalla presenza delle cimici del letto.