Da dove possono arrivare?
I viaggiatori trasportano le cimici del letto ogni giorno, da e per ogni dove; le camere d’albergo sono particolarmente vulnerabili a causa dell’elevato traffico e rotazione degli ospiti e non c’è modo di selezionare gli ospiti o di prevenire che le cimici vengano trasportate nelle camere.
Nella maggior parte dei casi, le cimici del letto presenti in aree infestate quali hotel, ostelli, motel – ma più in generale in tutte le strutture ricettive o residenziali collettive - entrano nel bagaglio o si infilano nei vestiti di chi poi inconsapevolmente le trasporta in aree non infestate quali case o camere d’albergo.
Piccole di dimensioni e molto adattabili alle variazioni di temperature, le cimici del letto sono difficili da sterminare perché si muovono rapidamente, viaggiano e così si diffondono rapidamente.
L’intero ciclo di vita delle cimici può essere completato in 21 giorni se c’è un ospite nelle vicinanze; tuttavia la loro vita media è di circa 10 mesi, ma possono vivere anche fino a un anno e mezzo senza alimentarsi.
Le cimici del letto possono anche migrare da camera a camera attraverso piccoli passaggi o crepe nel muro e nel pavimento oppure attraverso le tubazioni degli impianti tecnologici.
Si calcola che il loro raggio di azione si sviluppi dai 3 ai 6 metri.